Passione e tecnica

Massimiliano Valenti a Isteria Cucina svolge un ruolo complesso e prezioso, elaborando piatti unici nati spesso da cotture lente che permettono agli ingredienti di dare il meglio di sé, conservando un sapore il più naturale possibile, limitando l’aggiunta di sale e padroneggiando tecniche moderne e passioni che risalgano invece ai tempi passati, come la preparazione del pane con farine selezionate, lievito madre e lunga lievitazione.

La pasta fresca, presente anche nelle versioni più legate al territorio come amatriciana e carbonara, così come i secondi di carne, al camino o al forno, compongono per buona parte il menu alla carta di Massimiliano Valenti Chef. Volendo però ci si può affidare completamente ai piatti del menu degustazione, che permette di gustare un pasto che include alcuni selezionati capolavori del cuoco, disponibile in 3 opzioni diverse, dedicate alla carne, al pesce o ad un pranzo rapido, tutte con costi molto contenuti.

Massimiliano Valenti a Isteria rivela anche la sua innata passione per il pesce, materia prima a cui è molto legato e che prepara in maniera delicata e inedita, svelandone tutte le sfumature di sapore con abbinamenti inconsueti, accostando la tartare di ricciola alla bietola orientale e al lime o il calamaro al gel di basilico, per sapori freschi e sfiziosi. Oltre alle proposte in menu, Massimiliano Valenti nel ristorante amplia infatti spesso l’offerta con piatti speciali o interi menu dedicati ad un ingrediente, sovente proprio il pesce, dove il suo genio inventivo può sbizzarrirsi creando pietanze imprevedibili e di grande effetto per vista, olfatto e, ovviamente, gusto.

Forte di importanti esperienze lavorative a Francia e Stati Uniti, Massimiliano Valenti in cucina mette tutto se stesso, fondendo con armonia la tradizione italiana, ricca e riconosciuta in tutto il mondo per la sua bontà, con suggestioni che provengono da altri paesi e con tecniche e mentalità all’avanguardia, per un risultato in grado sempre di stupire e ammaliare anche i palati più scettici o esigenti.

Massimiliano Valenti a Castel Madama porta quindi una ventata di novità e fantasia, esaltando nello stesso tempo le ricette locali, il tutto reso ancora più speciale da ottimi abbinamenti di vini e champagne, che la fornita cantina di Isteria permette di effettuare, per offrire un’esperienza enogastronomica completa e pienamente soddisfacente.