Cosa vedere a Castel Madama?

Il paese è collocato a circa 400 m. d’altezza, al centro dei Monti Tiburtini, ed è costituito da una parte antica, il “Castelluccio”, e dalla città nuova. Il borgo antico è un insieme di viuzze, palazzi in pietra, piazzette e chiese, denso di atmosfera d’altri tempi e ricco di storia e di importanti opere d’arte. Un esempio di un luogo imperdibile da visitare è il Castello Orsini, del 1300, che conserva al suo interno diversi reperti e dipinti di valore. Per quanto riguarda le chiese, c’è solo l’imbarazzo della scelta, fra la più grande Chiesa di San Michele Arcangelo, alla particolare Chiesa di San Lorenzo, incastrata fra gli edifici vicini, alla Chiesetta di Sant’Anna, piccola e piena di fascino.

Cosa fare a Castel Madama?

Oltre a perdersi per vie e piazze, si può programmare una gita in occasione della Processione che avviene durante il Venerdì Santo, evento particolarmente sentito, celebrato anche con una sacra rappresentazione, che vede la partecipazione di un gran numero di figuranti. In Luglio si svolge invece il Palio Madama Margherita, che permette di calarsi completamente nelle atmosfere di epoca cinquecentesca, riprodotta in maniera molto fedele grazie a costumi, cibi e scenografie preparate con estrema cura.

Dove mangiare a Castel Madama?

Dopo essersi deliziati con le bellezze dei paesaggi e del borgo, non c’è nulla di meglio che rifocillarsi in un posto altrettanto magico e accogliente come Isteria, nome noto per il suo clima familiare e per i piatti di alta qualità che parlano di tradizione e gusti antichi, senza rinunciare a calarsi nella modernità di influenze diverse. Fra i ristoranti di Castel Madama e dintorni questo locale sicuramente non vi deluderà, proponendovi tante alternative per andare incontro a tutti i gusti, potendo scegliere fra primi di pasta fresca e secondi di carne o pesce, sempre nel rispetto delle materie prime tipico dello chef Massimo Valenti.

Un turismo sostenibile

A Castel Madama il turismo può contare su attrattive anche naturali, offerte dal territorio che circonda il paese, fra montagne e valli spettacolari, dove è possibile organizzare piacevoli passeggiate o anche escursioni a cavallo, per vivere in maniera ancora di più intensa e genuina il contatto con l’ambiente circostante.

Non sarà difficile trovare cosa visitare a Castel Madama che si adatti alle vostre esigenze e passioni, per una gita in giornata e per una vacanza di qualche giorno, e riuscire a divertirsi e rilassarsi, avvolti da tanta bellezza, facendosi anche viziare da una cucina che riesce a trasmettere, attraverso piatti buoni e realizzati a regola d’arte, tutto l’amore per questa terra.